erasmus + simultra

CePIM Interporto di Parma: Erasmus + e Simultra

This project has been funded with the support of the Erasmus+ programme of the European Union SIMULTRA 2017-1-IT01-KA202-006140

CePIM Interporto di Parma e altre realtà logistiche hanno iniziato il progetto Simultra, all’interno del progetto Erasmus+.

Il progetto mira a realizzare sei strumenti di simulazione, dedicati alle principali attività del settore, che replichino le procedure operative di tali ambiti, al fine di permettere a studenti e tirocinanti di svolgere le mansioni pratiche, tipiche e quotidiane che poi si troveranno ad eseguire sul posto di lavoro. L’obiettivo di fondo è chiaramente quello di facilitare l’inserimento lavorativo di tali figure professionali, riducendo il gradino che separa la formazione e l’istruzione dalla concreta operatività aziendale.

Gli strumenti, che saranno realizzati saranno elemento di completamento degli attuali corsi di istruzione e formazione, e hanno il vantaggio di essere attrattivi per le generazioni più giovani, in quanto saranno realizzati in forma di “videogioco”, con scenari, punteggi e livelli di difficoltà, avvicinandosi quindi alle abitudini e alle tecnologie odierne, specialmente per i giovani.
Gli strumenti faranno riferimento a sei aree di attività: gestione della filiera logistica, trasporto intermodale, trasporto marittimo e attività portuali, pratiche doganali, trasporto su strada, logistica di magazzino. Per ciascuno di questi ambiti verranno descritti in dettaglio i processi, le operazioni, le tempistiche, i soggetti con cui relazionarsi, gli strumenti e la documentazione a disposizione, al fine di progettare strumenti di simulazione o software interattivi che replichino fedelmente la mansione svolta dai professionisti del settore.

l’unione di tutte le realtà presenti nel progetto permetterà uno studio approfondito dei processi che si vorranno evidenziare e la completezza dello strumento finale.

 

Visita il sito del progetto SIMULTRA http://www.simultra-project.eu/

 

SIMULTRA_ENG

SIMULTRA_ITA