fondazione toscanini

CePIM – Nuova sede Fondazione Toscanini

Sabato 25 marzo è stata inaugurata la nuova sede della Fondazione Arturo Toscanini. In occasione del 150esimo anno dalla nascita del maestro e grande direttore d’orchestra, è stata inaugurato il centro di Produzione musicale Arturo Toscanini e CePIM, come partner della Fondazione, è stato invitato a partecipare alle celebrazioni. Alla cerimonia ha preso parte il sindaco Federico Pizzarotti, gli assessori Michele Alinovi e Laura Ferraris, l’assessore regionale Massimo Mezzetti, Rosetta Cucchi, Luigi Ferrari e Luciano Pasquini rispettivamente direttore artistico, sovrintendente e presidente della Fondazione Toscanini, e Maurizio Zaccardi restauratore del monumento dedicato al Maestro.

La struttura preesistente (il vecchio centro congressi) ha subito mutamenti radicali per potersi trasformare nella nuova casa della Fondazione nel bel mezzo del Parco ex Eridania. All’interno della moderna struttura è stato creato un Centro Congressi di medie dimensioni, attrezzato e molto versatile nell’utilizzo, con una sala da 780 posti (l’Auditorium Paganini), una da 450 posti (la sala Ipogea), e una sala dell’ex Centro Congressi da 100 posti. A queste si aggiungono le due sale prova polivalenti.

Non è mancato nemmeno il momento musicale. Alcuni artisti della filarmonica hanno eseguito diversi bravi evidenziando l’incredibile suono dato dalla nuova struttura.

“E’ con grande piacere che abbiamo presenziato all’inaugurazione della nuova sede della Fondazione toscanini – spiega l’Ingegner capitani, Amministratore Delegato di CePIM – Crediamo molto nell’importanza della cultura e, come CePIM siamo molto contenti di aver preso parte a questo momento importante”.