visita IFTS

CePIM ospita gli studenti del corso IFTS

Ieri, CePIM – Interporto di Parma, ha ospitato gli studenti del corso IFTS “tecnico superiore per la pianificazione della produzione e la logistica”. Il percorso formativo improntato sulla logistica che viene finanziato dalla Regione Emilia Romagna. L’obiettivo del progetto è quello di formare profili professionali che possano integrarsi nella supply chain a supporto delle figure aziendali o nel settore dei servizi di trasporto e logistica.

Tra i moduli core della didattica frontale, vengo affrontate le nozioni di base in tema di: pianificazione della produzione, gestione della SC, layout dei magazzini, sistemi di trasporto, funzioni dei nodi e delle piattaforme logistiche, oltre ad un focus sulla portualità, l’intermodalità e sulla parte normativa e documentale.

Parte del programma prevede la visita nei principali centri logistici della Regione. Gli studenti hanno assistito ad una presentazione frontale con il Responsabile Commerciale CePIM che ha spiegato loro le dinamiche e le attività principali che vengono svolte all’interno della struttura. Successivamente, i ragazzi hanno potuto anche visitare i siti nevralgici dell’Interporto di Parma per vedere, sul campo, le attività di trasporto e logistica che vengono svolte quotidianamente.

“Crediamo sia molto importante formare i ragazzi con percorsi di studio appropriati”  Spiega l’Ing. Capitani Amministratore Delegato di CePIM “sui libri si imparano le nozioni base, ma è sul campo che poi si sviluppano le conoscenze e poter “toccare con mano” permette ai ragazzi di rendersi conto delle attività articolate che esistono dietro il mondo della logistica intermodale”.